Come comunicare in modo professionale (e convincente)
Sappiamo tutti che LinkedIn è il social network del lavoro. Ma, parliamoci chiaro, per molte imprese è anche un enigma: profili curatissimi, post motivazionali, ma poi… i clienti? Dove sono? È ora di smettere di usarlo solo per “esserci” e iniziare a farlo lavorare davvero per voi.
La prima cosa da capire è che LinkedIn non è Facebook in giacca e cravatta. Qui le persone vogliono soluzioni, idee, collaborazioni. Non serve essere formali a tutti i costi, ma bisogna comunicare con un tono professionale e autorevole. E soprattutto, dovete farvi notare.
Iniziamo con il profilo: è il vostro biglietto da visita. Foto professionale (ma non ingessata!), un titolo che spiega subito cosa fate e una bio che racconta perché le persone dovrebbero fidarsi di voi. Non perdetevi in elenchi di competenze tecniche: raccontate come potete aiutare chi legge.
Poi c’è la comunicazione vera e propria. LinkedIn premia chi sa creare contenuti utili e interessanti, quindi dimenticate gli annunci diretti e i post autocelebrativi. Piuttosto, parlate dei problemi che risolvete, delle storie di successo dei vostri clienti, o delle novità del vostro settore. Insomma, fatevi vedere come esperti.
Un consiglio pratico? Interagite. LinkedIn è una piazza: commentate i post di altri, rispondete ai messaggi, partecipate alle discussioni. È così che iniziano le conversazioni che possono trasformarsi in collaborazioni o vendite. E non dimenticate i messaggi privati, ma fatelo con criterio: niente copia e incolla freddi e impersonali. Scrivete messaggi che parlino davvero alla persona dall’altra parte.
Infine, ricordate che la costanza è tutto. Non basta pubblicare un post ogni tanto o aggiornare il profilo una volta l’anno. Per generare clienti, dovete essere presenti, autentici e utili. È un lavoro continuo, ma i risultati arrivano.
Insomma, LinkedIn non è solo una vetrina, ma un vero strumento per creare relazioni e portare nuovi clienti. Usatelo bene, e vedrete che non deluderà!
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